Risk Management: MEDarchiver già pronta per le nuove disposizioni legislative sanitarie

 

Dal 1 gennaio 2016 è entrata in vigore la “Legge di Stabilità 2016”, un contenitore di leggi atte a stabilizzare e standardizzare processi e attività. La legge prevede delle misure in ambito economico, ma nel testo sono anche citate importanti indicazioni per ciò che riguarda i processi ospedalieri e la sanità in generale che dovranno essere accolte nel corso del 2016 e non più tardi del 2017.

Grande importanza viene data al tema dei rischi nelle strutture sanitarie: dal comma 538 al comma 545 dell’intero testo di legge si parla infatti di gestione del rischio e dei processi che nel corso dell’anno le aziende e gli operatori sanitari dovranno attuare per rimanere in regola con quanto stabilito dalla legge.

Nel comma 538 si definisce la realizzazione di attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario, mentre nel successivo si richiede l’attivazione di adeguate funzioni di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario, per l’esercizio di diversi compiti tra cui percorsi di audit, rilevazione del rischio nei percorsi terapeutici, attività di sensibilizzazione ed infine assistenza tecnica in caso di contenzioso.

L’obiettivo? Massima qualità per il paziente

La questione del risk management rappresenta dunque un interesse primario per l’intero sistema sanitario nazionale, poiché consente non solo una maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili ma garantisce anche una più efficace forma di tutela per il paziente.

In MEDarchiver prendiamo molto seriamente la questione del risk management, perché sappiamo che al centro di tutti questi processi, decisioni, attività non ci sono degli oggetti inanimati ma delle persone, proprio come noi. È quindi necessario arrivare a eliminare qualsiasi traccia di errore e rendere i processi sanitari più efficaci e sicuri possibile.

L’impegno di MEDarchiver

Abbiamo studiato a fondo questa problematica per fornire ai nostri clienti delle soluzioni non solo al passo con le tecnologie, ma anche sicure. C’è una frase che dovrebbe essere sempre presa in considerazione in sanità: “La potenza è nulla senza controllo”.

Sistemi altamente performanti e innovativi hanno un’efficacia pari a zero se non sono affiancati da processi e metodi che ne assicurino il corretto funzionamento e valutazione dell’efficienza.

È per questo che sviluppiamo tutte le nostre soluzioni partendo dalla definizione delle principali categorie di errore, per poi sviluppare attorno ai requisiti essenziali di ogni applicativo soluzioni che abbiano come primo obiettivo quello di ridurre il rischio di errore a percentuali prossime allo zero. L’abbiamo fatto quando abbiamo sviluppato i nostri applicativi per la gestione delle terapie, quando abbiamo immaginato le nostre innovative app per la visualizzazione degli ECG e lo faremo per tutte le soluzioni del progetto Cutting Edge (r)Evolution.

Abbiamo un sogno: la tolleranza zero in sanità. Crediamo che da un sogno possano scaturire le soluzioni più geniali, per questo continuiamo ogni giorno ad impegnarci per raggiungere un livello di qualità e sicurezza senza pari nel nostro settore.

Approfondimenti

  • Scopri i requisiti fondamentali della tolleranza zero delle soluzioni MEDarchiver visitando la sezione dedicata agli "Errori evitabili".