Fit the Context

In MEDarchiver crediamo che l'implementazione di un sistema informativo clinico sia un processo senza ritorno, un investimento considerevole in risorse economiche, tecniche ed umane, e che se ben implementato, sia destinato a mutare i processi interni della realtà ospedaliera.

In questo senso, crediamo che un sistema informativo clinico ben implementato diventi immediatamente un elemento indispensabile per il corretto svolgimento della routine ospedaliera.

Per questo motivo, il sistema informativo clinico è destinato a diventare il sistema nervoso della realtà in cui viene inserito, e deve garantire affidabilità, continuità, flessibilità, scalabilità e prestazioni elevate in tutte le circostanze. 

Per ottenere queste caratteristiche, abbiamo organizzato la nostra tecnologia sulla base di quattro obiettivi irrinunciabili.

 

ROBUSTEZZA, SCALABILITà e PRESTAZIONI

La nostra piattaforma è sviluppata su un RDBMS Oracle, in grado di garantire prestazioni all'altezza delle aspettative e completamente scalabili.

 

FLESSIBILITà E CONSISTENZA MULTI-TIER

Il design multi-tier consente la massima flessibilità della piattaforma. Tutte le applicazioni insistono su un unico database (Data Tier), con il quale comunicano attraverso strati di astrazione dei dati che consentono di realizzare qualsiasi personalizzazione dei dataset clinici, e mediante uno strato di business logic implementato a livello centralizzato (Logic Tier), sia in forma di Web services che di Package PL/SQL, a seconda della tecnologia utilizzata per lo strato di presentazione dei dati (Presentation Tier).

I servizi di archiviazione, sempre gestiti a livello server, mettono a disposizione le funzioni PACS e di archiviazione a tutti i moduli disponibili in modo trasparente (Storage Tier). I protocolli di comunicazione (Interoperability Tier) operano anch'essi in modo stratificato, con un sottolivello di servizi dedicato esclusivamente allo scambio dei dati, ed ulteriore livello di business logic in grado di implementare tutte le regole semantiche e transazionali necessarie.

 

FRUIBILITà

Per una user experience ottimale in funzione del contesto, la piattaforma MEDarchiver utilizza diverse tecnologie per l'interfaccia utente. A seconda dell'operatore, del tipo di attività da svolgere, e dalle condizioni operative e ambientali, sono disponibili infatti strumenti di lavoro dedicati, adatti al contesto specifico: 

  • operatività "full use" nel cosiddetto back office, ovvero per l'accesso da postazioni fisse, con mouse e tastiera, mediante piattaforme convenzionali Windows/Citrix;
  • accessibilità "click and go" con interfacce web native ed intuitive per utenti a formazione zero per le funzioni più frequenti che devono essere utilizzate in modo estensivo da qualsiasi postazione e da qualsiasi operatore all'interno della struttura;
  • app dedicate e native su sistemi Android e iOS per tutti i servizi in cui è necessaria la mobilità, dalle attività al posto letto, alla segnalazione di eventi e allarmi, alla consultazione rapida di eventi clinici, fino alle applicazioni dedicate ai pazienti.

 

AFFIDABILITà E CONTINUITà

Come la tecnologia implementata in una sala operatoria o in un'unità di terapia intensiva, il sistema informativo clinico non si deve fermare mai.

Per questo motivo utilizziamo architetture avanzate che considerano tutti i point of failure, anche quelli che spesso finiscono per essere trascurati.

MEDarchiver adotta le più aggiornate tecniche di ridondanza per garantire la massima sicurezza mantenendo al contempo prestazioni elevate per consentire la continuità operativa in differenti condizioni avverse, dalla semplice carenza di corrente elettrica fino a eventi più disastrosi come la rottura totale di un server o di un apparato di rete.

Usando una combinazione di architetture hardware e software, a seguito dell’evento avverso la Business Continuity di MEDarchiver persegue due obiettivi principali:

  • ripresa delle funzionalità dei sistemi nel minor tempo possibile
  • continuità lavorativa dei diversi reparti dell’azienda.

MEDarchiver utilizza due principali tecniche:

  • uso di hardware ridondato e differenziato dal punto di vista della geolocalizzazione
  • un piano di data replication in tempo reale, sia per avere i dati allineati tra sistema di produzione e sistema di Disaster Recovery, sia per produrre copie di backup delle informazioni più importanti, da cui ripristinare i dati in casi estremi.