High Availability: nulla è lasciato al caso

ARCHITETTURA

Le architetture proposte da MEDarchiver si basano principalmente su cluster fisici Microsoft MSCS e virtuali su piattaforma VMware e sono composti da almeno due nodi e da uno storage condiviso. Entrambe le soluzioni offrono diversi livelli di ridondanza ed alta affidabilità.

Nel caso di un cluster Microsoft, le componenti software (database, servizi) sono risorse clusterizzate, condivise cioè fra i nodi fisici. Ciò consente, in caso di fail di uno dei nodi, di migrare in tempo reale ed automaticamente le risorse su un altro nodo.

Diversa è l’implementazione sui cluster VMware, dove si clusterizzano non più le componenti software, bensì le macchine virtuali che gestiscono i singoli servizi e funzionalità. Grazie a Microsoft Windows Server Datacenter è possibile configurare virtual machine senza limitazione di numero: se uno dei nodi risulta offline per cause hardware e/o software, le virtual machine in esecuzione su quel nodo vengono migrate su uno dei nodi disponibili grazie alle funzionalità HA e vMotion di VMware che garantiscono alta affidabilità, ottimizzazione delle prestazioni e ottimizzazione del ripristino.

Nessun elemento è lasciato al caso, e alla fine, semplicemente, non ci sono “single point of failure”.

RIDONDANZA HARDWARE

high availability.png

MEDarchiver pone la massima attenzione alla ridondanza dell'hardware, in modo da avere un sistema in grado di duplicare le funzionalità essenziali per il mantenimento della continuità del servizio in caso di malfunzionamento del componente principale.
Entrambi i tipi di cluster vengono configurati secondo le policy di ridondanza MEDarchiver: doppia alimentazione sia sui server che sugli storage, doppi controller dual ports, almeno due switch FC/SAS, configurazione dischi in RAID con HotSpareschede rete multiporta e switch multipli.      

alimentazione

I server e lo storage fornito sono equipaggiati dal redundant power supply, ossia alimentazione ridondata, costituita da due o più unità di alimentazione in grado di lavorare una per volta, ma, qualora quella in azione smettesse di funzionare, la seconda entrerebbe immediatamente in gioco. Lo switch tra i due alimentatori è istantaneo senza alcun disservizio.

STORAGE

Tutti i dischi fisici sono ridondati con tecnologia RAID Redundant Array of Independent Disks, ottimizzando la tolleranza ai guasti e incrementando le prestazioni. La connettività fra server e storage ha più livelli di ridondanza: doppi HBA (Host Bus Adapter) sia SAS che Fiber Channel, doppia porta per ogni controller, switch multipli, multipath e zoning.

RETE

L’affidabilità e le prestazioni delle connessioni di rete è assicurata da schede multiple a più porte configurate in fail over e/o load balancing per ogni tipologia di servizio: rete dati; iSCSI; VMware Vmotion; SC Service Console.