Tutte le fasi del trattamento chemioterapico alla Casa di Cura "La Maddalena", appartengono alla piattaforma MEDarchiver

Casa di Cura “La Maddalena”
logo.png
MEDarchiver_Logo_v1.jpg

Tutte le fasi del trattamento chemioterapico  presso la Casa di Cura “La Maddalena” di Palermo sono gestite  con moduli MEDarchiver.

La soluzione per la gestione del trattamento chemioterapico adottata consente, ai diversi  utenti coinvolti, di avere una visione globale di tutto il processo e porre in primo piano la sicurezza del paziente riducendo la possibilità di errori.

Da più di un decennio risulta informatizzata e paperless l’attività di prescrizione del trattamento chemioterapico e di preparazione dei farmaci prescritti; da Aprile 2019 è stata informatizzata anche la fase di somministrazione delle preparazioni.

Il modulo della somministrazione è utilizzato in primo luogo dagli infermieri per la tracciabilità in tempo reale di tutte le operazioni: dall’avvio al completamento di una terapia, passando per eventuali sospensioni, interruzioni, cancellazioni o nuove somministrazioni al bisogno del singolo paziente. Il modulo è usato anche per lo scambio, in tempo reale, di informazioni tra medico ed infermiere relativamente alla singola preparazione da somministrare.

Il dimensionamento e la distribuzione logistica dei punti di accesso delle postazioni di somministrazione è stata studiata in fase di progetto. La soluzione implementata prevede l’utilizzo di “postazioni centrali” che con una interfaccia semplice ed intuitiva, permettono agli utenti di avere sotto controllo in tempo reale la situazione delle terapie di tutti i pazienti in trattamento e non. Parallelamente le “postazioni dedicate alla somministrazione” situate nelle varie sale di trattamento consentono la gestione esclusiva dei pazienti in trattamento presenti in quella determinata sala; questo consente agli infermieri di lavorare in condizioni di massima efficienza senza sottrarre tempo all’assistenza.

«Già da tempo avevamo informatizzato la fase della prescrizione del farmaco e della preparazione in farmacia- spiega Antonio Testa, medico dell’Unità operativa di Oncologia medica de La Maddalena - Il passo in avanti è stato informatizzare la fase finale, ovvero quella della somministrazione vera e propria effettuata nel Day service di oncologia e che ha come protagonisti gli infermieri. Grazie a questo pacchetto applicativo siamo in grado di definire i protocolli chemioterapici associati alla patologia del paziente, con una serie di controlli su dosaggi massimi previsti, riducendo errori prescrittivi».

Le interviste complete al nostro cliente sono presenti presso le riviste di cronaca e salute:

https://www.palermotoday.it/cronaca/la-maddalena-chemioterapia-informatizzata.html

http://www.oggisalute.it/2019/06/lospedale-la-maddalena-allavanguardia-nella-chemioterapia-informatizzata/

https://www.insanitas.it/clinica-la-maddalena-ecco-la-chemioterapia-informatizzata/