Interoperabilità senza limiti

MEDarchiver è da sempre attenta nel ricercare la soluzione alle problematiche di integrazione mediante l’utilizzo di protocolli e standard universalmente riconosciuti nel mercato.

I soci fondatori di MEDarchiver sono stati tra i pionieri dell'utilizzo degli standard ACR-NEMA e DICOM negli anni '90, realizzando strumenti per l'interfacciamento e la conversione di dati e immagini per alcuni tra i più importanti produttori di dispositivi medici a livello globale.

Per questo motivo, la cultura dell'interoperabilità in sanità è nel DNA di MEDarchiver, che ha preso parte attivamente alle prime di Integrating the Healthcare Enterprise (IHE) in Europa oltre dieci anni fa, ed è stata invitata dal consorzio IHE a partecipare ai demonstration event organizzati nell’ambito di eventi scientifici internazionali.

I TECHNICAL FRAMEWORK IHE 

Partecipando alle European Connectivity Marathon (Connectathon), dove sono stati testati con successo gli actor Image Manager, ADT e Order Placer dei profili Scheduled Workflow, Patient Information Reconciliation, Catheterization Workflow ed Echocardiography Workflow, e l’actor ADT per l’integration profile Laboratory Workflow, oltre agli actor Order Filler Scheduled Workflow per i domini di cardiologia e radiologia, Display e Information Source dell’integration profile Retrieve ECG for display per il dominio di cardiologia.

I PROTOCOLLI E GLI STANDARD

Oltre alla compatibilità completa con i più importanti protocolli di comunicazione per la sanità, come HL7 e DICOM, la piattaforma MEDarchiver, è anche compatibile con i più famosi standard presenti sul mercato per la memorizzazione ed il trasferimento dei dati: SQL, Web Services, SOAP, JDBC, ODBC, CORBA, COM, DCOM, FTP, RPC, XML-RPC, FDA-XML, SCP-ECG.

I FORMATI

I prodotti MEDarchiver sono inoltre compatibili con tutti i più diffusi formati multimediali, e sono in grado di produrre reportistica nei più diffusi standard documentali.

MEDarchiver gestisce le procedure di firma digitale nel formato standard P7M.

L'INTEGRAZIONE PERFETTA

L'interoperabilità della piattaforma MEDarchiver è di alta qualità, e idonea al contesto clinico. Le interfacce con i sistemi informativi di terze parti vengono realizzate preferibilmente in modo bidirezionale, per garantire la corretta implementazione di tutti i casi d'uso, ed ogni transazione viene modellata, documentata e testata in modo approfondito.

I dati delle apparecchiature medicali sono memorizzati in formato digitale nativo assieme a tutte le variabili dipendenti dell'apparecchiatura, senza nessuna conversione dei dati e nessuna perdita di informazioni.

  • Le immagini diagnostiche di qualità (es. ultrasuoni e angiografia) sono memorizzate in formato DICOM con compressione senza perdita, che consente la revisione diagnostica in qualsiasi momento
  • I dati parametrici e le forme d'onda di monitor, ventilatori e telemetrie sono memorizzati in formato nativo, consentendo il post-processing, il filtraggio, il controllo di regole addizionali e la generazione di allarmi
  • Gli ECG sono memorizzati con il tracciato originale in formato digitale, senza conversioni in formato PDF o immagini, consentendo la refertazione diagnostica a video, il confronto visivo diretto, il post-processing e le misurazioni
  • I risultati di laboratorio e tutte le altre variabili cliniche vengono memorizzate in formato strutturato numerico con unità di misura codificate e convertibili, e possono essere graficati per la valutazione dei trend.

Gli interfacciamenti con le apparecchiature sono realizzati con protocolli standard, se possibile, o mediante protocolli proprietari.

MEDarchiver ha realizzato e dispone correntemente di interfacce per l'integrazione di oltre cento apparecchiature e strumenti medicali per la gestione di dati, tracciati, immagini e analisi chimico-cliniche.