HEBB

La cartella clinica innovativa

dalle regole dell’apprendimento Hebbiano, nasce la nuova piattaforma per la gestione delle attività coordinate medico-infermieristiche in reparto.

 
HEBB-04-04.png
“Se un neurone A è abbastanza vicino ad un neurone B da contribuire ripetutamente e in maniera duratura alla sua eccitazione, allora ha luogo in entrambi i neuroni un processo di crescita o di cambiamento metabolico tale per cui l’efficacia di A nell’eccitare B viene accresciuta”.
 

Una visione innovativa e funzionale della cartella clinica, che supera la logica della dei sistemi informatizzati che si limitano a replicare un modello nato e concepito per la gestione su supporto cartaceo.

In altri termini abbiamo trasferitoil concetto del processo di apprendimento associativo al processo di gestione delle terapie di reparto, del diario clinico e delle attività medico-infermieristiche.


“Neurons that fire together wire together"


Per questo motivo, grazie al modulo HEBB medici e infermieri vengono attivati insieme e contribuiscono in modo sinergico alla gestione e documentazione tempestiva e accurate di tutte le informazioni rilevanti.

HEBB interagisce perfettamente con gli altri moduli della generazione rEvolution di MEDarchiver, Hermione e Clio, consentendo di integrare nel sistema di cartella clinica algoritmi di intelligenza artificiale e soluzioni di notifica push in mobilità.  
Tutti gli operatori coinvolti nel processo finalmente collegati tra loro, per una gestione efficiente e sicura del paziente.


 “Work together. Wire together"

Quando il lavoro di squadra, fa la differenza.

Più tempo per il paziente e tutto sotto controllo

Una grafica integrata, chiara e funzionale a disposizione di medici e infermieri, completa di tutti i dati relativi a parametri vitali e antropometrici, incidenti, procedure e terapie in atto. Uno strumento eccezionale che sostituisce completamente i tradizionali documenti cartacei per la gestione della grafica giornaliera, abbinandoli e sincronizzandoli con i dati della terapia farmacologica e con quelli relativi a tutti gli eventi significativi della degenza. Una soluzione ricca di valore aggiunto, che consente di verificare l’andamento dei parametri su qualsiasi intervallo di tempo, correlandoli con tutte le altre informazioni cliniche e infermieristiche, evitando inutili e pericolose trascrizioni. Tutto il sistema è orientato alla riduzione degli errori dovuti alla gestione manuale del dato clinico, e realizza perfettamente i requisiti di tracciabilità di ogni singola azione di medici e infermieri, sia per le fasi prescrittive che per quelle attuative. Una soluzione che rimuove definitivamente anche i rischi di errate o ritardate somministrazioni, consentendo ai medici di intervenire in tempo reale con disposizioni di sospensione o variazione delle infusioni, e agli infermieri di concentrarsi solamente sulle attività in corso, senza più dipendere da istruzioni verbali o scarsamente documentate. Una grafica dinamica e integrata consente inoltre al personale infermieristico e allo staff medico, di verificare, gestire e documentare in tempo reale lo stato delle somministrazioni, anche con l'ausilio di allarmi visivi ed acustici per la segnalazione delle situazioni di potenziale rischio, ed in grado anche di richiamare automaticamente l’attenzione sulla prossima attività in scadenza.

Una soluzione semplice ed efficace per avere sotto controllo la situazione in tempo reale, dedicando il proprio tempo alla cura dei pazienti critici, senza perdere di vista lo scenario generale.
DASHBOARD.png

Dashboard pazienti

La dashboard pazienti di HEBB elenca i pazienti in carico all’utente collegato, mettendo in evidenza le informazioni cliniche di rilievo e lo stato delle attività di rilevanza clinica necessarie o programmate. Mediante acceleratori permette di accedere agli altri moduli del programma inoltre ha una serie di filtri configurabili che consentono di ricercare più rapidamente i pazienti (tra cui riconoscimento del paziente tramite lettura barcode del braccialetto).

Nella parte inferiore della dashboard sono riportate, per ciascuna posizione anagrafica, le segnalazioni e gli allarmi raccolti nel corso del turno di lavoro, facilitando le consegne e la presa in carico dei pazienti da parte del personale incaricato, che può provvedere alla chiusura delle segnalazioni a seconda delle necessità.

- Filtri pazienti configurabili

- Ricerca pazienti manuale o con codice a barre

- Accesso diretto alla scheda unica di terapia, al diario medico infermieristico, alle prescrizioni di attività e misurazioni

- Accesso diretto alle attività di somministrazione e rilevazione parametri

- Visualizzazione in linea della presenza di rischi dalla banca dati di supporto decisionale

- Visualizzazione contestuale di allarmi e segnalazioni pendenti per il passaggio di consegne

- Indicatori di attività programmate o in ritardo

- Accesso diretto all’elenco delle segnalazioni per le consegne

Segnalazioni e consegne

HEBB integra uno strumento innovativo per la gestione di tutte le segnalazioni rilevanti di avvisi o allarmi. E’ infatti possibile, in qualsiasi scenario, aprire una segnalazione con diversi livelli di gravità, verso il resto dello staff, secondo criteri di escalation configurabili (es. segnalazione al caposala, segnalazione al medico responsabile, ecc.).  La segnalazione può essere contestualizzata e collegata ad una registrazione presente nella cartella del paziente, ad esempio una specifica prescrizione, un evento di somministrazione, un parametro rilevato, o una annotazione nel diario clinico. In questo modo l’utente che viene attivato mediante la segnalazione è in grado di accedere rapidamente alle informazioni necessarie per le debite azioni o valutazioni da intraprendere.

La presenza di segnalazioni o allarmi viene evidenziata nei fogli di prescrizione della terapia o delle attività infermieristiche, così come nel diario, ed è sintetizzata a livello di ogni singolo paziente nella dashboard.

Ogni segnalazione deve essere presa in carico e chiusa da un utente responsabile autorizzato a seconda del livello di gravità della segnalazione.

Il modulo di segnalazione e consegne può essere integrato con il sistema di notifiche push Hermione, per raggiungere tempestivamente gli utenti interessati, e con gli smart module come Clio, per la generazione automatica di segnalazioni in presenza di particolari condizioni di rischio rilevate dagli algoritmi di controllo.

Scheda unica di terapia

Modulo dedicato alla gestione delle prescrizioni e delle somministrazioni della terapia farmacologica di reparto mediante il collettore interattivo Scheda Unica di Terapia e mediante le liste di somministrazione. Con un doppio click sul nome del farmaco è possibile visualizzare i dettagli della prescrizione. Selezionando la voce “Sintetica", è possibile visualizzare il contenuto di ciascuna prescrizione in forma compatta riportarlo su una sola riga.

- Visualizzazione completa del foglio di terapia su base settimanale
- Accesso rapido ai periodi di interesse
- Grafica consistente con annotazioni abituali per il personale medico-infermieristico
- Identificazione immediata delle fasce orarie di prescrizioni sulla base dei turni
- Gestione delle prescrizioni per turno o per orari esatti
- Rappresentazione grafica della durata delle infusioni
- Legenda dettagliata con esiti della prescrizione/somministrazione
- Documentazione chiara delle variazioni, sospensioni, annullamenti delle terapie
- Interazione immediata e intuitiva, con accesso diretto ai dettagli di prescrizione e alle azioni per la gestionee modifica della terapia
- Integrazione con sistemi di decision support per identificazione e classificazione dei livelli di rischio
- Gestione del periodo di validità della prescrizione (Data di inizio e data di fine)
- Segnalazione delle prescrizioni incongruenti.
- Indicazione delle segnalazioni e delle azioni che richiedono conferma del medico

 

Prescrizione della terapia farmacologica

Ai fini documentali, per ogni prescrizione viene tracciato il medico che ha inizialmente prescritto il farmaco con il dosaggio iniziale, ed il medico che, a seguito di una modifica o all’aggiunta di un altro farmaco, ha confermato la prescrizione precedente di tale farmaco senza alcuna modifica. In caso di modifica della prescrizione di un dato farmaco, il medico che apporta la modifica viene identificato come nuovo medico prescrittore di quel farmaco. Di conseguenza, per ogni farmaco prescritto, viene tracciato in ogni momento, e storicizzato, il medico che ha prescritto quel farmaco con il relativo dosaggio, ed il medico che in qualsiasi situazione successiva, ha confermato quella prescrizione.

- Identificazione completa del farmaco prescritto
- Documentazione precisa di Via di somministrazione, Dosaggio e Durata
- Diverse tipologie di prescrizione (ad orari esatti, a fasce orarie, al bisogno)
- Modelli automatici per la frequenza di ripetizione (giornaliera, a giorni alterni, a schema, ecc.)
- Gestione del periodo di validità della prescrizione (Data di inizio e data di fine)
- Accesso diretto ai dettagli relativi al farmaco (produttore, MINSAN)
- Codifica di preparazioni locali (es. galeniche, diluizioni, ecc.), per un rapido riutilizzo
- Filtri configurabili per la ricerca rapida di farmaci del paziente, farmaci frequenti, ecc.
- Consultazione integrata della scheda del farmaco (foglietto illustrativo).
- Controlli di coerenza con le informazioni eventualmente contenute nella banca dati farmaci
- Segnalazione delle prescrizioni incongruenti.
- Controllo della compatibilità tra le unità di somministrazione e la via di somministrazione

 

Richieste extra prontuario

Il sistema permette di gestire il flusso relativo alle richieste di approvvigionamento di farmaci in farmacia.

All’atto della prescrizione di un farmaco extra prontuario o di un Principio Attivo senza prodotti disponibili nel prontuario di reparto, il sistema restituisce un avviso al medico alla conferma del quale viene inviata in Farmacia una richiesta di approvvigionamento. La prescrizione medica sarà visualizzata correttamente sulla SUT ma la somministrazione non potrà avvenire fino ad approvazione e conferma della richiesta di approvvigionamento da parte della farmacia.

Sospensioni e modifiche della terapia

Per ogni prescrizione è possibile effettuare le seguenti azioni:

1. “Non somministrato” consente di indicare il motivo della mancata somministrazione(‘Assenza paz. dal reparto’, ‘Rifiuto paziente’ , ‘Non somministrato’,  ‘Sospeso dal medico’, ‘Vomito’ , ‘Digiuno’,  ‘Altro’ con possibilità di indicare ulteriori dettagli in un campo note)

2. “Segnala” consente di registrare una segnalazione o un allarme che sarà visibile nel registro delle segnalazioni

3. “Gestisci / Visualizza dettaglio giornata” consente di effettuare le operazioni sopra descritte per tutte le somministrazioni della giornata e di visualizzare il dettaglio della giornata

4. “Modifica lo schema di somministrazione per la giornata” consente al medico di modificare lo schema di prescrizione per la singola giornata

5. “Sospendi terapia” permette di sospendere una terapia precedentemente prescritta per la singola giornata o per più giornate.

Somministrazione terapia

Direttamente dalla dashboard si accede al modulo delle liste di somministrazione per documentare l’esito di ogni singolo farmaco prescritto. Nell’ottica di garantire una somministrazione sicura, prima di accedere alla finestra di somministrazione il sistema richiede la scansione del codice a barre stampato sul braccialetto paziente. Una volta letto il barcode del paziente o specificato il motivo della mancata scansione del braccialetto è possibile accedere alla finestra di somministrazione. Mediante dei filtri opportunamente configurati, l’infermiere può visualizzare:

1. Le prescrizioni da somministrare nel turno corrente, o in turni precedenti, e non ancora somministrate

2. Le prescrizioni che dovevano essere somministrate in turni o orari precedenti, e non ancora somministrate (ovvero le prescrizioni “in ritardo”)

3. Le prescrizioni da somministrare nel turno corrente

4. Le prescrizioni che dovranno o dovevano essere somministrate in un turno successivo (in caso dianticipazioni debitamente motivate)

5. La totalità dei farmaci somministrati in data odierna (su base turni del giorno)

6. La totalità dei farmaci prescritti in data odierna(su base turni del giorno)

Per ogni farmaco prescritto è possibile registrare l’esito della somministrazione, documentando le motivazioni dell’eventuale mancata o ritardata somministrazione, e registrando eventuali segnalazioni per il passaggio di consegne o per il medico responsabile.

Ogni operazione di somministrazione viene verificata e documentata secondo le configurazioni stabilite per i livelli di tracciabilità e sicurezza (scansione braccialetto paziente, scansione barcode farmaco, ecc.), secondo le modalità descritte al paragrafo successivo.

Allestimento, tracciabilità e consumi

L’infermiere può documentare l’avvenuta somministrazione di tutti i farmaci selezionati in modalità batch oppure di un singolo farmaco. Per ogni farmaco da somministrare, indipendentemente dalla modalità di lavoro, il sistema presenterà la finestra per la registrazione dei consumi in cui l’infermiere inserirà manualmente ovvero tramite scansione del barcode del farmaco (fustella), il codice MINSAN (codice AIC + codice targatura) del farmaco prelevato.

Una funzionededicata consente di guidare l’infermiere nelle fasi di allestimento e somministrazione delle terapie che prevedono operazione di diluizione da parte dell’infermiere. A seconda delle scelte operative di reparto e dei livelli di sicurezza che si vorranno implementare, il sistema può prevedere l’allestimento delle terapie secondo diverse modalità.

Direttamente dalla Dashboard l’infermiere può visualizzare l’elenco di tutti i pazienti che presentano nella loro SUT terapie da allestire, ed accedere ad una procedura guidata passo per passo con controllo mediante codice a barre di tutti i componenti utilizzati.  Sono disponibili i controlli al fine di garantire la sicurezza del paziente: ad esempio qualora il codice AIC letto e/o inserito non corrisponda a quello del farmaco prescritto il sistema blocca le operazioni dell'utente chiedendo una nuova lettura oppure la registrazione di una segnalazione per la sostituzione del farmaco. Al termine dell’allestimento il sistema produce un’etichetta per l’identificazione univoca del preparato.

In ciascuna fase di verifica del prodotto utilizzato, sia in somministrazione che in allestimento, il sistema prevede l’interfacciamento con il gestionale locale del magazzino, per verificare i farmaci presenti nel prontuario di reparto e nel magazzino centrale, e provvedere allo scarico del materiale consumato.

Anche in questo caso le funzionalità sono disponibili su smartphone android e iOS, con possibilità di utilizzare la telecamera del dispositivo per la lettura dei codici a barre.

Diario clinico

Il diario clinico consente la gestione informatizzata del diario integrato medico-infermieristico.

- Registrazione di parametri e misurazioni manuale o da strumentazione
- Gestione delle annotazioni mediche e infermieristiche
- Registrazione automatica degli eventi già documentati in cartella clinica
(ad esempio richieste di esami, schede di valutazione, ecc.)
- Registrazioni automatiche degli eventi prescrittivi rilevanti nella scheda unica di terapia
(ad esempio nuove prescrizioni, variazioni delle prescrizioni, ecc.)
- Registrazioni automatiche degli eventi di somministrazione rilevanti documentati nella scheda unica di terapia
(ad esempio, le sospensioni o le mancate somministrazioni)
- Registrazioni automatiche delle rilevazioni di parametri vitali documentate nella grafica infermieristica
- Testi predefiniti configurabili

 

Per ogni singola registrazione del diario,  il sistema consente la compilazione di un campo di segnalazione o di allarme, destinato a seconda delle configurazioni, al personale medico responsabile, al capo sala, ovvero al personale del turno successivo durante il passaggio di consegne. Le segnalazioni documentate sono evidenziate nel diario con codifiche di colore diverso corrispondenti allo stato della segnalazione.

Parametri e valutazioni

Modulo dedicato alla prescrizione, registrazione e visualizzazione grafica e tabellare dei parametri vitali. Il sistema consente la registrazione e la visualizzazione in forma integrata e grafica di tutti i parametri quantitativi rilevabili o documentabili, tra cui:

- score e valutazioni (recuperabili dagli score documentati nella cartella clinica del paziente)

- parametri vitali

- esiti di esami di laboratorio (attraverso l’integrazione con il sistema di laboratorio)

Le funzionalità del sistema di prescrizione delle attività infermieristiche, comprese valutazioni e rilevazioni di parametri, sono identiche a quelle già descritte per la prescrizione delle terapie farmacologiche. Analogamente per quanto riguarda le liste di lavoro dei parametri e delle rilevazioni da effettuare, e tutte le funzionalità correlate (segnalazioni, registrazioni, ecc.).

I grafici possono essere rappresentati individualmente nell’ambito del foglio di rilevazione, oppure in forma integrata in una apposita sezione dedicata.

Accessibilità via smartphone

 

Le seguenti funzionalità sono disponibili anche su app ottimizzata per smartphone Android e iOS:

La app è in grado di utilizzare la telecamera del dispositivo per la lettura dei codici a barre dei braccialetti paziente e dei farmaci in fase di allestimento o scarico.

 

La app è in grado di utilizzare la telecamera del dispositivo per la lettura dei codici a barre dei braccialetti paziente e dei farmaci in fase di allestimento o scarico.