Chemioterapia informatizzata in area vasta: il punto di vista dell’oncologo

 

Sulla scia del grande interesse per la piattaforma MEDarchiver per la gestione territoriale e interaziendale delle chemioterapie, implementata presso le ULSS venete di Asolo, Belluno, Feltre e Pieve di Soligo, diamo la parola al  Dott. Giovanni Vicario, Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso la ULSS 8 di Asolo.

Presso quattro ULSS dell’Area Vasta delle provincie di Treviso e Belluno è attiva la prima piattaforma integrata per la centralizzazione delle chemioterapie a livello territoriale  e interaziendale. Un progetto partito dall’Hub della ULSS8 di Asolo, e che è stato esteso alle strutture della ULSS1 di Belluno, della ULSS2 di Feltre e della ULSS7 di Pieve di Soligo, realizzando un modello senza precedenti, regolarmente impiegato da oltre 200 utenti tra medici, infermieri, farmacisti e amministrativi.

Grazie al processo di condivisione dei protocolli di cura tra tutte le aziende sanitarie, ed alla scelta di una piattaforma informatizzata unica e dotata di funzionalità multi-sito come OMM, le quattro ULSS sono riuscite così a realizzare un risultato di eccellenza a livello nazionale, che consente la produzione centralizzata del farmaco antiblastico presso la farmacia dell’ospedale di Castelfranco Veneto, alla quale pervengono ogni giorno le prescrizioni elettroniche per le preparazioni destinate ai pazienti oncologici delle quattro ULSS.

Una cartella oncologica elettronica armonizzata a livello di Area Vasta, nata con l’obiettivo di ridurre drasticamente i rischi in terapia, in conformità alla Raccomandazione 14 del Ministero della Salute.

Abbiamo incontrato il Dott. Giovanni Vicario, Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso la ULSS 8 di Asolo per condividere vantaggi e criticità  della soluzione, sulla base di oltre 140.000 eventi clinici finora gestiti e documentati sulla cartella elettronica.

“La cartella informatizzata OMM”, esordisce Giovanni Vicario, “ ci consente di avere subito a disposizione tutte le informazioni sulle caratteristiche cliniche e sui trattamenti eseguiti da ciascun paziente, senza necessità di ricorrere ai documenti cartacei, con notevole risparmio di tempo”.

Come già sottolineato in precedenza dalla Dott.ssa Marina Coppola, responsabile della farmacia centralizzata di Castelfranco Veneto, anche il Dott. Vicario concorda nell’identificare la riduzione degli errori come il punto di forza della soluzione implementata: “Certamente il sistema informatico assume per noi un ruolo fondamentale nella validazione, nel monitoraggio e nella tracciabilità dei trattamenti eseguiti per singolo paziente, con vantaggi evidenti soprattutto nella gestione degli eventi avversi e nel controllo della spesa”,  afferma il direttore dell’Oncologia Medica, “ma soprattutto, con l’introduzione di OMM abbiamo potuto migliorare l’uniformità dei trattamenti e la conformità ai protocolli validati, riducendo l’incidenza di errori umani legati al calcolo dei dosaggi per singolo paziente e gli errori di interpretazione da parte dei vari attori coinvolti nel processo di prescrizione, validazione, diluizione, somministrazione.”

Un risultato raggiunto grazie al paziente lavoro di condivisione dei protocolli, e all’utilizzo di strumenti informatici per il calcolo e la verifica dei dosaggi, dunque, ma ulteriormente potenziato anche l’implementazione di strumenti operativi adeguati: “In aggiunta a questo, le funzionalità aggiuntive attivate per il controllo informatizzato con riconoscimento del farmaco giusto per il paziente giusto attraverso l’utilizzo di codici a barre con lettori ottici, hanno ridotto ulteriormente l’incidenza di errori.”

Ovviamente nulla si ottiene senza sforzi riorganizzativi e qualche compromesso, con un bilancio tuttavia nettamente favorevole, come osserva il dirigente in una nota conclusiva: “Non c’è da sorprendersi se la compilazione informatizzata comporta alcuni passaggi che richiedono maggior tempo di compilazione rispetto alla gestione cartacea, così come le procedure di controllo incrociato con i codici a barre comportano alcuni allungamenti dei tempi di gestione, ma si tratta di scenari non confrontabili in termini di sicurezza per il paziente, di valore aggiunto ai fini statistici e scientifici, e di controllo dei costi: sicuramente è ancora possibile migliorare, ma è innegabile che l’intera organizzazione lavorativa, oltre che più sicura, è oggi nel complesso più efficiente grazie alla possibilità di pianificare le attività di tutti gli operatori”.

Continua a seguirci su LinkedIn

Consulta il precedente post su questo argomento: "ULSS8 Asolo e OMM di MEDarchiver insieme per l’Area Vasta della chemioterapia senza errori"

Tutti i dettagli della piattaforma OMM - Oncology Medication Management sono disponibili sul sito dedicato.

 

About Giovanni Vicario

Giovanni Vicario, Direttore della U.O. di Oncologia Medica presso la ULSS 8 di Asolo, consegue la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Chieti nel 1987 e nello stesso anno ottiene l’abilitazione all'esercizio professionale. Quindi, nel 1992, ottiene la specializzazione in Oncologia presso la stessa Università di Chieti. Inizia la sua attività professionale come frequentator presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell'Università G. D'Annunzio, poi come ufficiale medico dell’Esercito Italiano ricopre l’incarico di Direttore Sanitario del Distretto Militare di Chieti dal 1988 al 1991, successivamente frequenta   l'Istituto di Oncologia Medica dell’Università di Chieti presso il Day-Hospitaloncologico della Clinica" Villa Verde " di Chieti. Negli anni seguenti presta servizio presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Spirito Santo", U.L.S. n 11, di Pescara,  presso la Divisione di Oncologia Medica B dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori diMilano, presso la U.L.S.S. n 31 di Sesto S. Giovanni e Cologno Monzese (Mi). Arriva a Castelfranco Veneto nel 1995 come aiuto corresponsabile ospedaliero presso l’ U.O.  di Oncologia Medica dell’Ospedale dove dal 2007ricopre anche l’incarico di alta specializzazione per iltrattamento integrato dei linfomi, per poi assumere il ruolo di Direttore della U.O. di Oncologianel 2015. Il dottor Giovanni Vicario è membro dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’European Society for Medical Oncology (ESMO) e dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO). Numerosi i corsi di formazione cui ha preso parte e 39 le pubblicazioni realizzate.

About ULSS8 Asolo

L'unità locale socio-sanitaria n. 8 della Regione del Veneto è l’azienda sanitaria con sede legale ad Asolo e racchiude i due distretti sanitari con i presidi ospedalieri di Castelfranco Veneto e Valdobbiadene-Montebelluna. Il territorio servito si estende su una superficie di circa 800 kmq ed una popolazione di più di 250.000 abitanti.