EUOL, Emergenze Urgenze Online: un Pronto Soccorso ancora più evoluto all’Istituto Auxologico di Milano

 

Se implementate tempestivamente e adeguatamente, le iniziative regionali di pregio permettono una migliore comunicazione e gestione dei pazienti, aumentando l’efficacia e la cooperazione dei servizi di Pronto Soccorso.

Uno degli Obiettivi Regionali della Lombardia, come stabilito dalla nota DGS 20/07/2015, è l’implementazione di un sistema informativo di gestione delle emergenze e delle urgenze, l’EUOL (Emergenze Urgenze Online). Questa implementazione è volta ad avere una più precisa gestione del processo di emergenza-urgenza (nello specifico, Servizi di Pronto Soccorso, SOREU e Sale Operative regionali di emergenza-urgenza) e di bilanciare il flusso dei cittadini indirizzati dalla centrale del 118 ai vari Pronti Soccorsi.

L’intero progetto è finalizzato all’indirizzamento ottimale del paziente al Pronto Soccorso più adeguato alla situazione clinica ma anche ad un monitoraggio epidemiologico-gestionale in tempo reale degli accessi ai servizi di Pronto Soccorso per le specifiche patologie.

Al fine di completare questi obiettivi, è stato richiesto ai fornitori di soluzioni per la gestione elettronica di Pronto Soccorso di potenziare il flusso informativo dei dati provenienti dai PS mediante l’aggiunta d’informazioni relative all’afflusso di pazienti in arrivo in termini di numero, di tempo d’attesa medio e massimo, di patologie e di specialità. Inoltre, è necessario raccogliere tutti i dati necessari all’implementazione di un algoritmo di calcolo finalizzato a rappresentare un indice di sovraffollamento del Pronto Soccorso (NEDOCS). Tutti questi dati poi vengono raccolti ed inviati alla rete centrale EUOL.

Come funziona il Pronto Soccorso dell’Istituto Auxologico Italiano?

Attualmente presso l’Istituto Auxologico Italiano è attivo un Pronto Soccorso di competenza cardiologica, diviso in due aree specifiche: un’area di PS e una di OBI (Osservazione Breve Intensiva), entrambe gestite in modo informatizzato dal verticale di Pronto Soccorso realizzato da MEDarchiver nell’ambito della soluzione integrata PHC – Private Hospital & Clinic. Appena arrivato nel PS, il paziente viene portato nell’area triage dove viene eseguita una prima valutazione infermieristica, nella quale vengono raccolte tutte le informazioni sul caso clinico ( modalità di arrivo in PS, sintomi principali, malattie pregresse, motivo dell’accesso, ecc.), viene assegnato un codice colore per identificare il grado di urgenza, e infine si indirizza il paziente all’area di trattamento adeguata.

Recentemente abbiamo lavorato presso l’Istituto Auxologico Italiano per l’implementazione del servizio EUOL e per la creazione dei tracciati, integrandoli con i sistemi esistenti. Iniziata a gennaio 2016, l’implementazione è stata immediatamente avviata in produzione. Nello specifico, MEDarchiver si è occupata del processo di gestione e d’invio dei tracciati richiesti dalla centrale dell’EUOL.

La rete d’emergenze e urgenze EUOL richiede l’invio di due tracciati ogni 3 minuti relativi allo stato del Pronto Soccorso da parte di tutti i fornitori di PS della Lombardia. Un tracciato contiene informazioni quali il numeri di codici rossi attualmente presenti, il numero di codici rossi nelle ultime 24 ore, il tempo medio di permanenza nel PS OBI nelle ultime 48 ore, il tempo minimo tra l’accesso al Pronto Soccorso e la dimissione, complessivamente più di 100 informazioni rilevanti. L’altro tracciato contiene informazioni relative ai pazienti dimessi, come il codice di gravità, le modalità di arrivo, le modalità di dimissione e la diagnosi alla dimissione per un totale di diverse decine di informazioni da inviare.

Tutte le informazioni relative all’afflusso e alla tipologia dei pazienti vengono raccolte dal sistema centrale EUOL e vengono successivamente trasmesse a tutte le Centrali Operative di SOREU rendendole quindi disponibili ai servizi di Pronto Soccorso e agli Enti preposti al Governo del sistema di EU ovvero AREU, ASL e DGS. Grazie a questi dati EUOL elaborerà delle statistiche (come il calcolo dell’indice di sovraffollamento) che invierà al Ministero della Salute.

Raccogliendo e catalogando questi dati sarà possibile avere informazioni ancora più dettagliate sullo stato dei servizi di Pronto Soccorso, a tutto vantaggio di una sempre migliore gestione degli afflussi e degli indirizzamenti.

Per questo motivo MEDarchiver continua ininterrottamente a collaborare con le strutture sanitarie di eccellenza come l'Istituto Auxologico Italiano per una Sanità ancora più collegata e più efficiente.

 

informazioni sull'Istituto Auxologico Italiano

Con una storia di oltre 50 anni, l’Istituto Auxologico Italiano è uno dei maggiori centri d’eccellenza per le attività cliniche e la ricerca biomedica. Specializzato nella cura e nella ricerca delle malattie endocrino-metaboliche, cardiovascolari, urologiche, neurologiche e legate all’invecchiamento, l’Istituto si configura come un moderno ente di ricerca non soltanto nel campo biomedico ma anche nell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.auxologico.it.

 

Informazioni sulla piattaforma informatica MEDarchiver

Il sistema gestionale informatizzato per il Pronto Soccorso è un modulo verticale funzionale della soluzione applicativa Private Hospital & Clinic - PHC di MEDarchiver.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.medarchiver.com, oppure direttamente la sezione dedicata alla soluzione Private Hospital & Clinic - PHC