MEDarchiver, o l'arte della funzionalità. 

Crediamo che la cura del paziente sia un’arte, e che per una perfetta esecuzione sia necessaria un’orchestrazione perfetta.

Tutti coloro che dedicano la loro vita alla cura delle persone, dentro e fuori dagli ospedali, in una sala operatoria o dietro un banco di accettazione, meritano che il loro impegno e la loro dedizione siano valorizzati nel migliore dei modi.

Ma mettere insieme i migliori solisti non è sufficiente per realizzare un capolavoro: è necessario che ognuno possa fare la sua parte nel modo migliore, che gli sforzi siano sincronizzati, che tutti i contributi confluiscano in un contesto armonico dove il superfluo, il ridondante, il fuori tempo siano rimossi per ottenere la perfezione funzionale.

 

In MEDarchiver facciamo questo.

Orchestrazione.

Potremmo chiamarla analisi di processo, digitalizzazione, informatizzazione, percorso diagnostico terapeutico assistenziale, integrazione, o in mille altri modi.
In realtà per noi è tecnologia ibrida.

shutterstock_288375386(1).jpg

E’ la capacità di esprimersi ai massimi livelli di eccellenza nella capacità di analisi, nel project management, nella system integration, nello sviluppo del software e dei database.

E’ la strategia di entrare in un sistema complesso per osservarlo da dentro, cogliendone le necessità e le criticità, per renderlo più efficiente e sicuro.

E’ la consapevolezza che la Sanità di oggi è il contesto peggio servito dall’innovazione delle tecnologie informatiche: l’unico frammento del mondo reale in cui ancora esistono silos di informazioni non condivisibili, ostinatamente e disperatamente conservate su carta; l’unico mondo inaccessibile da internet che ci obbliga a telefonate o file estenuanti ed inutili; l’unico produttore di informazioni sulla persona che non vengono accorpate, scambiate, integrate e sfruttate pienamente, magari per salvare una vita, o evitare un evento avverso, in un mondo che invece non smette di sottoporci alberghi, film e offerte commerciali di sicuro interesse perché conosce ogni nostro comportamento.

La nostra missione è quella di cambiare la sanità digitale, rompendo la situazione cristallizzata che da decenni limita lo sviluppo di strumenti veramente in grado di migliorare la qualità del lavoro degli operatori e conseguentemente la qualità della cura e dei processi assistenziali.

Significa realizzare sistemi informativi clinici che non siano derivazioni di gestionaliamministrativi, o meri contenitori di informazioni senza valore aggiunto.

Significa rimuovere le assurde distinzioni tra "aree cliniche" e "aree sanitarie", tra "cartella clinica elettronica" e "sistema informativo ospedaliero", comprendendo che nessuna struttura sanitaria può efficientemente implementare e gestire efficientemente i processi e le informazioni necessarie da una parte e dall'altra come se fossero due mondi separati.

Gli aspetti amministrativi, organizzativi, logistici vanno di pari passo con quelli diagnostici, clinici e assistenziali. Nel mondo reale non possono esistere e svolgersi in modo separato e distinto.  In MEDarchiver vogliamo fare in modo che anche nel mondo virtuale di un sistema informativo, essi possano e debbano esistere e svolgersi in modo integrato ed efficiente, senza compromessi.

 

Orchestrazione, ovvero il desiderio di cambiare la Sanità digitale.

Questo è quello che facciamo in MEDarchiver. L'arte della funzionalità.

We Are. We Do.