La passione per la differenza: una storia guidata dalla ricerca dell'eccellenza.

MEDarchiver è diversa. Da quindici anni realizziamo soluzioni e sistemi espressamente progettati per la sanità. Facciamo solo questo, e lo facciamo bene.

Outsider per definizione e soprattutto per scelta, abbiamo iniziato da dove gli altri si sono fermati, dall’integrazione delle apparecchiature medicali.

Abbiamo visto il potenziale immenso dell’informazione prodotta dalla tecnologia rimanere soffocato dentro le singole apparecchiature, o crescere a dismisura fino a diventare sovraccarico cognitivo, information overloading. Nel 1994 lo avevano già detto Annie Leibovitz e Carl Lewis: «La potenza è nulla senza controllo».

Quando qualche anno dopo ci siamo messi al lavoro in Sanità, ce ne siamo ricordati, ed abbiamo iniziato a realizzare con ordine quello che mancava.
shutterstock_159107177.jpg

Prima di tutto, le interfacce di comunicazione con le apparecchiature, tutte, diventando l’unico attore sul mercato in grado di integrare qualsiasi dispositivo, di qualsiasi produttore, con qualsiasi protocollo. Oggi vantiamo interfacciamenti mono o bidirezionali con centinaia di apparecchiature, che consentono ai nostri utenti di risparmiare tempo, di evitare errori, di archiviare tutte le informazioni in modo strutturato e fruibile, e, in sintesi, di sfruttare al meglio la capacità diagnostica strumentale disponibile.

L’evoluzione naturale di questo processo «dal basso» ha portato MEDarchiver a realizzare tassello dopo tassello tutti gli elementi funzionali di un sistema informativo clinico completo.

 

I VERTICALI SPECIALISTICI

Cronologicamente, il primo passo era costituito dalle basi di dati strutturate per poter gestire l’informazione a livello specialistico.

Poiché gestire non significa solo archiviare, abbiamo compreso che l’informazione doveva essere organizzata in modo condivisibile e fruibile, e quindi abbiamo ricercato ossessivamente la cura per il dettaglio, analizzando le definizioni, i dataset e i modelli delle società scientifiche più accreditate, realizzando piattaforme compatibili e consistenti con le architetture degli standard più importanti.

In questo modo, ad esempio, abbiamo realizzato in ambito cardiologico la piattaforma G8 Cardio Web dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), e successivamente le piattaforme multicentriche IN-ACS Outcome (Italian Network on Acute Coronary Syndromes Outcome) e MANTRA (Management of patients with acute coronary syndromes in real-world practice in Italy). Anche grazie a queste esperienze MEDarchiver vanta oggi il sistema informativo cardiologico più completo e integrabile sul mercato.

cloud specialistica.jpg

Ovviamente non ci siamo limitati alla Cardiologia, in quanto complessità di processo ed informazione sono presenti praticamente in tutte le specialità cliniche, ed abbiamo quindi ampliato progressivamente il nostro portafoglio con decine di verticali clinici, tra cui quelli dedicati alla Cardiochirurgia, alla Chirurgia Vascolare, alla Radiologia, all’Oncologia, all’Ematologia, alla Dietologia, alla Medicina Generale e alla Dermatologia, solo per citarne alcuni.

 

LE PARTNERSHIP DI ECCELLENZA
PER UN TEAM MULTIDISCIPLINARE

Per realizzare questa missione abbiamo compreso fin dall’inizio che non era sufficiente mettere in campo le migliori competenze informatiche, ma che era indispensabile un team multidisciplinare, che comprendesse anche figure professionali in grado di comprendere la complessità dei dati e dei processi clinici. Per questo motivo MEDarchiver ha puntato fortemente su profili professionali bioingegneristici, oltre che informatici e sistemistici.

Grazie a questa combinazione di professionalità unica sul mercato, ed al mantenimento della sanità come l’unico e solo segmento di interesse, l’azienda ha continuato ad investire ogni anno nella realizzazione di soluzioni e prodotti in grado di superare quelli che erano i limiti delle altre aziende del settore.

MEDarchiver poteva partire da dove gli altri si fermavano.

In questo modo, anche grazie a partnership con strutture sanitarie di eccellenza come il Campus Biomedico di Roma, e La Maddalena di Palermo, la piattaforma MEDarchiver ha continuato ad espandersi in modo organico, aggiungendo alla gestione del dato clinico le capacità di archiviazione multimediali interdisciplinari (quindi un PACS in grado di gestire equivalentemente l’imaging Radiologico e quello Cardiologico, e di estendersi anche alla gestione di tracciati), e successivamente integrando la totalità delle funzioni necessarie per gestire il processo clinico e quello amministrativo.

 

UNA PIATTAFORMA ESCLUSIVA

Grazie a questo processo di sviluppo partito dal basso, dal dato strumentale, per risalire al dato diagnostico terapeutico, passando per la documentazione delle attività cliniche per raggiungere la completezza della documentazione amministrativa, MEDarchiver ha realizzato l’unica piattaforma integrata esistente progettata sostanzialmente al contrario.

Fatto che ci rende estremamente orgogliosi, in quanto crediamo che l’attuale offerta presente sul mercato sia costituita da soluzioni progettate al contrario, partite cioè dalla gestione amministrativa con la speranza di specializzarle poi verso il basso fino a raggiungere in qualche modo la gestione del dato clinico, o in moltissimi altri casi, da accostamenti di prodotti specialistici sviluppati in modo eterogeneo ed autonomo in vari ambiti e più o meno integrati tra loro.

Così come non crediamo che tanti solisti insieme siano un coro, altrettanto non crediamo che i portafogli di prodotti realizzati con acquisizioni societarie possano rappresentare una piattaforma integrata e veramente funzionale.

In MEDarchiver abbiamo evitato e continuiamo ad evitare il concetto di isola progettuale, ovvero di una soluzione disegnata indipendentemente dal contesto complessivo. Per questo motivo nel corso degli anni siamo riusciti a mantenere livelli di eccellenza sia nelle soluzioni verticali specialistiche, sia nelle funzioni orizzontali a livello ospedaliero. Ed è sempre per questo motivo che abbiamo potuto integrare nella nostra piattaforma la gestione dei dati strumentali in tutte le specialità cliniche, le firme elettroniche a tutti i livelli di processo, le soluzioni di archiviazione sostitutiva, i portali per le prenotazioni e le consegne referti, e tutte le altre funzionalità che rendono MEDarchiver l’unica vera piattaforma clinica integrata.

 

DIVERSI SENZA COMPROMESSI

Così, dopo quindici anni di successi in sanità, MEDarchiver si sente più outsider che mai. In una Sanità che ha abbandonato l’approccio multi-vendor del “Best of Breed”, la scelta del miglior prodotto per ogni specifica funzionalità, senza però trovare soluzioni uniche in grado di garantire livelli adeguati di completezza e funzionalità specialistica integrata, MEDarchiver si pone come l’unica alternativa ad un ritorno progressivo alla logica dei silos informativi, ovvero all’incapacità di gestire adeguatamente la complessità dei processi e dei dati specialistici, che sono destinati a rimanere (o ritornare) in poco utili contenitori di Reparto.

In MEDarchiver non pensiamo che nell’era del Big Data, la Sanità possa accontentarsi di chiamare Dossier o Fascicolo Sanitario elettronico un repository di documenti testuali destrutturati.

Per questo motivo continueremo a volerci distinguere con soluzioni che consentono la raccolta strutturata di ogni dato specialistico alla fonte, integrando le nostre piattaforme con tutti gli strumenti necessari per consentire ad ogni operatore in sanità di documentare in modo efficiente ed efficace la cosa giusta al momento giusto.

shutterstock_182705003.jpg

 

Be Outstanding.