Ossessionati da un obiettivo.
Migliorare la Sanità.

Abbiamo progettato la piattaforma MEDarchiver avendo in mente la centralità del paziente, e la complessità dei processi clinici e ponendoci un solo obiettivo: migliorare la qualità di cura mettendo la tecnologia informatica al servizio della sanità.

Apparentemente, però, ci sono molti modi per migliorare la qualità di cura, e per assicurarci di raggiungere concretamente un obiettivo, abbiamo dovuto orientare le scelte progettuali verso qualcosa di estremamente concreto. 

MOLTA COMPLESSITà, una SOLA conseguenza

La complessità dei processi clinici spesso risulta difficile da interpretare, e ancor più difficile da modellizzare per essere implementata in un sistema informatizzato. In MEDarchiver abbiamo scelto un punto di osservazione chiaro e indiscutibile per comprendere questa complessità: quello rappresentato dagli errori medici o assistenziali. Crediamo infatti che l'analisi delle possibili cause di errore costituisca un metodo capace di mettere in luce quelli che devono essere i veri requisiti di un sistema informatizzato, che deve riuscire a complementare, organizzare e ottimizzare i processi reali e la pratica clinica.

Gli errori medici e assistenziali sono un universo preoccupante per tutti gli attori, che merita la massima attenzione ed per il quale ancora oggi c'è moltissimo da fare.

 

Stima dei decessi evitabili collegati ad errori clinici negli USA

Per comprendere la dimensione del problema, consulta la pagina di approfondimento e scopri come le fonti di informazione ci ricordano i 3.000.000 di decessi per errori clinici nel mondo, i 320.000 casi di errori medici evitabili ogni anno in Italia, ed il fatto che oltre il 90% dei medici italiani ritenga di essere stato coinvolto in modo diretto o indiretto in un caso di errore medico.

L'ANALISI DELLA ROOT CAUSE
COME FONTE DEI REQUISITI ESSENZIALI

Abbiamo organizzato l'analisi distinguendo ed analizzando cinque categorie fondamentali identificabili tra le fonti di errore e ne abbiamo derivato i requisiti essenziali per una piattaforma informatica efficace: scopri come consultando la pagina di approfondimento.

I requisiti essenziali sono risultati ugualmente applicabili per gli obiettivi di un sistema destinato alla gestione dei processi prettamente clinico-assistenziali, cosi come nel caso di processi amministrativi e di logistica.

Per questo motivo in MEDarchiver abbiamo compreso fin dall’inizio che la soluzione perfetta per la sanità non può e non deve essere concepita con un perimetro limitato ad un’area specialistica, oppure ponendosi l’obiettivo di gestire solamente i processi amministrativi o clinici.

Le relazioni esistenti tra una voce di un rendiconto per il rimborso delle prestazioni, una riga di fattura, una prestazione sanitaria, le corrispondenti attività cliniche e assistenziali che vengono erogate, i dati clinici ad esse associati, e così via, sono relazioni complesse ma ben note. Non vi è motivo reale perché esse non siano correttamente rappresentate ed implementate in un modello unico, così come non vi è ragione perché esse non siano adeguatamente gestite in un medesimo prodotto.

Abbiamo progettato MEDarchiver pensando alla complessità delle strutture sanitarie private convenzionate, ed alla profondità e rilevanza dei dati clinici di servizi e dipartimenti di eccellenza pubblici e privati.

Questo ci ha portati a realizzare una piattaforma in grado di:

2. contestualizzare

snellire e supportare in modo ottimale il lavoro di ogni operatore in ogni contesto specifico, mettendo a disposizione attraverso checklist e liste di lavoro lo strumento più consono ad ogni contesto operativo.

1. approfondire

documentare qualsiasi dato clinico, diagnostico, assistenziale, sia a livello generale, uniforme nell’ambito di una struttura, sia a livello dedicato e con la massima profondità per ogni specialità clinica.

3. sincronizzare

gestire e tracciare tutti gli aspetti amministrativi di ogni singola prestazione in modo perfettamente coordinato con quelli sanitari.

4. interfacciare

interfacciarsi perfettamente con tutti i dispositivi medici e con i sistemi di terzi.

 

 

tutto su una sola piattaforma informatica

MEDarchiver è l’unica piattaforma in grado di gestire nativamente tutti i processi all’interno di una struttura sanitaria, dall’accettazione alla dimissione, dalla prenotazione alla refertazione, alla fatturazione e rendicontazione, comprendendo anche tutti i moduli per la gestione verticale e specialistica del dato.

La totalità delle funzioni della piattaforma è organizzata in sei gruppi logici: a questi gruppi di funzioni e processi si aggiungono le funzionalità per l'interoperabilità dedicate ai dispositivi medicali ed ai sistemi informativi di terze parti.

Consulta la sezione di approfondimento per l'elenco delle principali funzioni disponibili.