The Leadership


Fabio Fioravanti

Chief Executive Officer
Fabio-fioravanti.jpg

A fine 2015 l’ing. Fioravanti ha concluso il suo mandato di Managing Director Research, Development and Operations in Health Robotics, ora parte di Omnicell, durante il quale ha coordinato le operazioni worldwide di produzione, controllo qualità, installazione, ricerca e sviluppo, interfacciamento e manutenzione dei dispositivi commercializzati dall’azienda.

Co-fondatore di MEDarchiver e Health Robotics, l’ing. Fioravanti lavora da 25 anni nel campo dei sistemi tecnologici e di comunicazione per la sanità.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica con curriculum di Bioingegneria presso l'Università di Trieste, ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione discutendo una tesi pionieristica sull'integrazione dei sistemi PACS su larga scala. Per diversi anni ha operato come consulente e libero professionista per primarie aziende italiane e multinazionali nel settore dell'Healthcare Information & Communication Technology (HICT). Nell'ambito del Gruppo Nazionale di Bioingegneria del CNR ha condotto attività di ricerca sui sistemi di Video-oculometria ad alta risoluzione e sulla neurofisiologia del sistema oculomotore.

Tra il 1997 ed il 2003 ha assunto l'incarico di Professore di Sistemi e Tecnologie della Comunicazione all’Università di Trieste, dove è stato anche docente di Sistemi Informativi Ospedalieri (presso la Scuola di Specializzazione post-lauream in Ingegneria Clinica), e di Linguaggio di programmazione C++ (presso il Centro di Calcolo universitario).

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico presso il Centro Ricerche e Studi Tecnologie Biomediche e Sanitarie all’Area Science Park di Trieste e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca per il Ministero della Salute e l’Unione Europea.

Oltre alla sua attività di ricerca, Fioravanti ha pubblicato diversi paper scientifici su accreditate riviste nazionali e internazionali, è stato relatore o correlatore di numerose tesi di laurea, ed è inventore e coinventore di diversi brevetti nel campo dell'automazione e della meccatronica.